• Luglio 19, 2016
di anci_admin

Comunicati Stampa Anci

Giubileo – Giovedì i primi risultati del progetto Giubileo della Luce

Si è chiusa la fase di valutazione dell’Avviso pubblico indetto dall’ANCI per rac...

Si è chiusa la fase di valutazione dell’Avviso pubblico indetto dall’ANCI per raccogliere le manifestazioni di interesse da parte dei Comuni (con popolazione fino a 30 mila abitanti) per la partecipazione al Progetto “Giubileo della luce”.
L’iniziativa, patrocinata dal Pontificio consiglio per la Nuova evangelizzazione e in collaborazione con la Conferenza episcopale Italiana, ha come obiettivo la realizzazione – fino a esaurimento delle risorse messe a disposizione dal Ministero dell’Ambiente per un ammontare totale di 1,6 milioni di Euro – di interventi pilota di efficientamento e valorizzazione artistica mediante la luce sugli edifici/luoghi sacri candidati dai Comuni, coniugati ad azioni di marketing territoriale.  
L’esito della prima fase attuativa dell’iniziativa, finanziata dal Ministero dell’Ambiente e curata/coordinata dall’ANCI, verrà presentato nel corso di una conferenza stampa che si terrà giovedì 21 luglio, alle ore 11, presso la sede ANCI di Via dei Prefetti 46 a Roma. A fronte di 171 domande pervenute, sono state identificate le candidature dei luoghi e degli edifici ammissibili – previa verifica in loco – al finanziamento, nonché alla successiva coprogettazione.
Alla Conferenza stampa parteciperanno: Gian Luca Galletti, ministro dell’Ambiente e della Tutela del territorio e del mare, Piero Fassino, presidente ANCI, Antonella Galdi, vice segretario generale ANCI e Maurizio Pernice, Dg direzione Generale per il Clima e l’Energia del ministero dell’Ambiente.