• Maggio 8, 2024
di Redazione Anci

Politiche giovanili

Giro E oggi a Siena, workshop Anci dedicato a sport e salute opportunità per i giovani

Nell'articolo tutte le info e il form di iscrizione ai workshop
Giro E oggi a Siena, workshop Anci dedicato a sport e salute opportunità per i giovani

Non conosce sosta l’esperienza che ANCI sta conducendo nei Comuni sede di partenza del Giro-E: una serie di workshop con l’obiettivo di migliorare il grado di ingaggio della popolazione giovanile nella valorizzazione di risorse ed eccellenze del territorio come driver di sviluppo locale sostenibile, attraverso il filo conduttore dello Sport e dei suoi valori.
Giovedì 9 maggio alle ore 12.50, ai Giardini La Lizza di Siena, nell’area hospitality del Green Fun Village, è in programma un momento di confronto sulle opportunità di ingaggio e crescita per i giovani legate alle strategie di sviluppo locale, valorizzazione delle risorse culturali, sport e grandi eventi.
Gli interventi porteranno ai partecipanti casi ed esperienze locali. Dalla valorizzazione culturale come volano di crescita economica e sociale per i giovani e il territorio, con la cooperativa del Teatro Povero di Monticchiello al progetto di street art delle scuole superiori di Siena, alla valorizzazione di eccellenze enogastronomiche, con l’istituto di istruzione Bettino Ricasoli. Spazio anche allo Sport come infrastruttura sociale per il contrasto a bullismo e cyberbullismo, con il CusRugby, e per l’inclusione con il Costone Baskin, oltre a discutere dell’impatto sociale ed economico dei grandi eventi sportivi.
I workshop di ANCI al Giro-E si svolgono nell’ambito del più ampio programma di supporto e finanziamento dei Comuni italiani a valere sul Fondo Nazionale Politiche Giovanili, realizzato attraverso Accordi con il Dipartimento per le politiche giovanili e il servizio civile universale della Presidenza del Consiglio dei Ministri.
Da Siena a Rapolano Terme, sarà in bicicletta anche il team ANCI, capitanato dall’ex sciatore Giorgio Rocca e composto da Amministratori locali e ambassador del territorio. Per info e iscrizioni ai workshop clicca qui.