- Agosto 8, 2013
Notizie
Giovani amministratori – Online avviso pubblico per selezione comuni coordinatori formazione locale Scuola Anci
E’ on line l'<a href="https://www.anci.it/wp-content/uploads/2018/06/Contenuti/Allegati/Avviso_...E’ on line l’Avviso pubblico per la selezione di otto Comuni capoluogo di provincia che cureranno il coordinamento e l’attuazione dei percorsi di formazione locali della Scuola Anci per giovani amministratori.
Al fine di ampliare l’offerta formativa della Scuola e permettere ad un maggior numero di giovani amministratori di usufruirne, l’Anci – in accordo con il Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile nazionale della Presidenza del Consiglio dei Ministri – ha deciso di avviare, accanto al Percorso Nazionale già consolidato, anche alcuni Percorsi Locali che andranno ad arricchire l’offerta complessiva della Scuola, sia in termini quantitativi, grazie al potenziamento delle attività nei territori, sia in termini contenutistici, grazie ad una differenziazione tematica che caratterizzerà ognuno degli otto percorsi previsti. Nel dettaglio, il coordinamento e la realizzazione di ognuno dei Percorsi Locali sarà affidato ad un singolo Comune capoluogo di provincia, al fine di tarare il più possibile un’offerta formativa adeguata alle caratteristiche e alle necessità dei singoli territori. I Comuni selezionati collaboreranno con Anci nella definizione dell’offerta formativa di dettaglio, e avranno la diretta responsabilità di organizzare, mediante proprie risorse e quelle messe a disposizione da Anci attraverso l’Avviso, pari ad euro 100.000 per ogni Comune, le attività del singolo Percorso Locale di cui saranno responsabili.
In ogni percorso locale della Scuola Anci per giovani amministratori sarà realizzato almeno un Corso d’aula di formazione specialistica su una specifica materia, oltre ad altre attività di formazione proposte dal Comune coordinatore.
I Comuni capoluogo di provincia interessati a presentare la propria candidatura dovranno presentare via PEC, entro il 16 settembre 2013, la propria proposta metodologica di intervento formativo redatta secondo l’apposito format, insieme agli altri allegati richiesti, nelle modalità descritte nell’Avviso.
Ogni Comune dovrà necessariamente presentare la propria proposta in partenariato con una Università o un centro di formazione qualificato.
Per qualunque informazione, a partire dal 26 agosto sarà possibile inviare specifici quesiti all’indirizzo scuolagiovaniamministratori@anci.it (com)
In allegato:
Allegato A – istanza di partecipazione
Allegato B – Format proposta metodologica di intervento formativo
Allegato C – Format convenzione
Allegato D – Le FAQ
Linee guida alla rendicontazione_percorsi locali SGA