• Settembre 16, 2013
di anci_admin

Notizie

Giovani amministratori – Loiero: “Corsi Forsam invece di vecchie scuole di partito. E i cittadini ci guadagnano”

“Sono un dentista. Tutta le materie tecniche, dall’urbanistica ai bilanci, ho dovuto imp...

“Sono un dentista. Tutta le materie tecniche, dall’urbanistica ai bilanci, ho dovuto impararle da autodidatta. Oggi posso dire che grazie ai corsi di Anci e Ifel potrò assicurare un servizio migliore ai cittadini”. La situazione di Davide Loiero, 28 anni e consigliere comunale a Sesto fiorentino, è condivisa da gran parte degli amministratori che si sono appena affacciati alla politica: “Non esistono più le scuole di partito, purtroppo – afferma Loiero – è il sistema amministrativo con cui confrontarsi è sempre più complesso”.
Per questo il consigliere ha deciso di frequentare, a partire da venerdì e sabato scorsi, le lezioni della la seconda edizione del corso Forsam, la scuola di formazione specialistica dell’Anci per i giovani amministratori.
“Una bella esperienza – afferma – che mi sta regalando basi normative, giuridiche e spunti di riflessione che da solo avrei avuto difficoltà ad apprendere”. Il vantaggio maggiore? “Quello per i cittadini che contribuisco ad amministrare: penso e ho già la certezza di poterli rappresentare meglio rispetto a ieri”.
“La mia formazione – prosegue – non poteva che passare dai corsi del Forsam. Anci si è fatta carico di supplire alla carenza di scuole di partito e, in questo senso, penso che i corsi potrebbero essere utili per tutti, giovani o meno giovani: catapultarsi oggi nelle realtà amministrative richiede un grande impegno e solide basi di conoscenza, che non sempre sono possibili neanche per gli addetti ai lavori, figuriamoci per un dentista”, conclude. (mv)