• Novembre 8, 2013
di anci_admin

Notizie

Giovani amministratori – Forsam 2013, assessore Passignano sul Trasimeno: “Politiche di coesione a vantaggio del sistema Paese”

“Finalmente prendiamo coscienza di quella che dovrebbe essere la linea concreta da seguire per...

“Finalmente prendiamo coscienza di quella che dovrebbe essere la linea concreta da seguire per sfruttare al massimo le possibilità offerte dall’Unione europea per lo sviluppo. Possibilità fino ad oggi utilizzate in modo scarsissimo, a causa del vizio tipicamente italiano di agire in modo frammentario e campanilistico”. Così Annalisa Maccarelli, assessore a Passignano sul Trasimeno, commenta il primo giorno di lezione del terzo appuntamento del Corso di formazione specialistica in amministrazione municipale, organizzato a Roma dall’Anci. Argomento di questo week end sono le politiche di coesione e la programmazione comunitaria 2014-2020.
“Sono abbastanza ferrata nella materia – afferma l’assessore – ma grazie al corso, che ci farà studiare anche alcune buone pratiche, stiamo maturando una maggiore consapevolezza sulla necessità di agire, nella richiesta e nella spesa di questi Fondi, in un’ottica di sistema, che guardi allo sviluppo dell’intero Paese più che a quello del singolo ente. Un concetto questo – conclude Maccarelli – che purtroppo sfugge all’amministratore medio, e che spero i più giovani come me potranno riportare al centro della discussione sulla programmazione dei Fondi di coesione”. (mv)