- Settembre 13, 2013
Notizie
Giovani amministratori – Boaretto: “Maggiore competenza grazie ai corsi Forsam”
“Oggi come mai è fondamentale, per gli amministratori, aggiungere alla passione nel pro...“Oggi come mai è fondamentale, per gli amministratori, aggiungere alla passione nel proprio lavoro anche una adeguata formazione e adeguate competenze. Per questo oggi sono molto soddisfatta”. Chiara Boaretto, 26 anni, assessore nella Giunta del Comune di Costa di Rovigo, riassume così l’importanza del primo giorno di lezione della seconda edizione del corso Forsam, la scuola di formazione specialistica dell’Anci per i giovani amministratori.
“La finanza pubblica tra federalismo e vincoli europei. Il Patto di stabilità” era il titolo della lezione tenuta questa mattina a Roma dal direttore scientifico di Ifel, Silvia Scozzese. “Un tema fondamentale per gli amministratori – dice Boaretto – attualissimo e molto interessante, perché ci aiuta meglio comprendere i meccanismi macchina burocratica per dare servizi ai cittadini, che è il compito al quale siamo chiamati come amministratori”.
Per questo Boaretto auspica che i corsi della scuola si moltiplichino al più presto, coinvolgendo anche nuove classi di giovani amministratori: “Siamo un gruppo di circa 35 persone, ormai coese e compatto – dice – e il valore aggiunto di questi corsi è anche la possibilità che abbiamo di confrontarci sui principali problemi delle nostre amministrazioni”. (mv)