• Gennaio 27, 2016
di anci_admin

Notizie

Giorno memoria – Pavanello: “Amministrazioni e cittadini testimoni del rispetto della libertà”

“La Giornata della Memoria ci ricorda l’importanza di agire oggi, come in ogni altro gio...

“La Giornata della Memoria ci ricorda l’importanza di agire oggi, come in ogni altro giorno dell’anno, contro l’indifferenza attraverso il ricordo che deve essere tramandato e mantenuto vivo. Solo in questo modo gli uomini del presente possono continuare un percorso consapevole contro ogni forma di discriminazione, perché gli errori del passato non si ripetano più”. Lo ha detto Maria Rosa Pavanello, presidente di Anci Veneto e vicepresidente Anci.
“Nella nostra società particolarmente multiculturale – ha aggiunto – diventa essenziale affermare il valore della tolleranza, della civile convivenza. È imprescindibile difendere la dignità umana e garantire la vita stessa”.
Per Pavanello, “molte delle nostre città sono testimoni, con i loro ghetti e le migliaia di vittime della deportazione, di questa tragica pagina della storia italiana”.
“In questi giorni – ha proseguito il presidente di Anci Veneto – i Comuni veneti, come quelli di tutta Italia, sono promotori d’importanti iniziative che danno un significato profondo e autentico a questa giornata. Le amministrazioni insieme ai loro cittadini – ha concluso – devono essere testimoni del rispetto della libertà dei singoli e di una sempre più consolidata coscienza civica”. (com/fdm)