• Gennaio 27, 2016
di anci_admin

Comunicati Stampa Anci

Giorno Memoria – Fassino, ricordare affinche’ liberta’, diritti e diversita’ siano affermati e riconosciuti ovunque

 “In tutti i Comuni italiani si celebra la giornata della Memoria,  rendendo onore a...

 “In tutti i Comuni italiani si celebra la giornata della Memoria,  rendendo onore ai milioni di innocenti che furono mandati a morte perché ebrei, zingari, slavi, omosessuali, disabili, combattenti antinazisti.  Annientare  ogni forma di  diversità fu il folle e omicida disegno nazista. Il dovere della memoria è tanto più necessario perché l’allontanarsi nel tempo di quei tragici eventi rischia di offuscarli e appannare il ricordo.
Trasmettere alle generazioni memoria di quel che accadde è indispensabile perché ci sia piena consapevolezza del dovere di contrastare ogni forma di antisemitismo, xenofobia, razzismo, violenza, intolleranza, e sopruso.
E oggi l’azione omicida del terrorismo internazionale ci ripropone  la necessità di agire perché libertà, diritti, diversità siano affermati e riconosciuti sotto ogni cielo e in ogni terra”
Lo ha dichiarato il Presidente dell’Anci Piero Fassino, in occasione della Giornata della Memoria.