- Febbraio 1, 2023
Diritti umani
Giornata vittime civili guerre e conflitti nel mondo, oggi conferenza stampa in Anci
I municipi di centinaia di Comuni saranno illuminati di blu ed esporranno lo striscione #stopallebombesuicivili
Oggi 1° febbraio, in occasione della Giornata Nazionale delle vittime civili delle guerre e dei conflitti in tutto il mondo, i municipi di centinaia di Comuni, dalle 18.00 alle 21.00, saranno illuminati di blu ed esporranno lo striscione #stopallebombesuicivili, rispondendo all’invito dell’ANCI e dell’Associazione Nazionale Vittime Civili di Guerra (ANVCG).
Due azioni simboliche per dare visibilità ad una Giornata, istituita nel 2017, che vuole al contempo ricordare il sacrificio della popolazione durante le Guerre mondiali – nell’80° anniversario dell’inizio dei bombardamenti – e sensibilizzare sull’impatto dei conflitti successivi ed attuali sui civili.
Alla presentazione dell’iniziativa che si terrà stamani in Anci alle 11.30, parteciperanno: Ciro Buonajuto, sindaco di Ercolano, vicepresidente e delegato Sicurezza e Legalità ANCI, Michele Corcio, vicepresidente nazionale vicario Ass. Nazionale Vittime Civili di Guerra e Roberto Serio, segretario generale Ass. Nazionale Vittime Civili di Guerra.
La conferenza sarà anche l’occasione per fare il punto sulle guerre e i conflitti attualmente in atto sui civili e per illustrare il contenuto della Dichiarazione politica internazionale sull’uso delle armi esplosive nelle aree popolate, siglata da 82 Paesi tra cui l’Italia, lo scorso 18 novembre a Dublino, con l’obiettivo di ridurre il numero di vittime nei contesti urbani in cui purtroppo sempre più spesso si misurano i conflitti.
Riferimenti per partecipare
ID riunione: 380 627 534 368
Passcode: Cqaptq