• Marzo 10, 2025
di Ufficio stampa

Università

Giornata Nazionale delle Università 2025, CRUI e Anci insieme per la coesione sociale

L'11 marzo verranno presentati i risultati dell’indagine sulle collaborazioni fra Università e Amministrazioni Comunali nelle città universitarie e il protocollo d’intesa Anci e CRUI
Giornata Nazionale delle Università 2025, CRUI e Anci insieme per la coesione sociale

Si terrà l’11 marzo alle ore 14:30 a Roma (Roma, Piazza Rondanini 48), la conferenza stampa sulla Giornata nazionale delle Università. Fin dal suo concepimento la Giornata nazionale delle Università ha avuto come finalità quella di mostrare il ruolo propulsivo che le Università rivestono nello sviluppo del Paese e nella promozione della coesione sociale. Quest’anno l’attenzione si concentra in particolare sulle città universitarie, quali luoghi privilegiati dell’interazione sinergica tra Università e territori. Luoghi di produzione e di condivisione della conoscenza, le città universitarie sono piattaforme di innovazione al servizio del Paese. Di qui il rafforzamento della collaborazione CRUI – ANCI per rendere queste città sempre più funzionali, sostenibili, dinamiche e attrattive a beneficio non solo delle comunità studentesche, ma della più ampia popolazione urbana di cui queste sono parte. Un’occasione per riflettere sulla collaborazione tra Atenei, amministrazioni Comunali e società civile, ma anche per promuovere nuove e più efficaci strategie di interazione per gli anni a venire.
Intervengono: Giovanna Iannantuoni, Presidente CRUI, Gaetano Manfredi, Presidente ANCI, Fabio Pollice, Delegato CRUI per la Giornata Nazionale delle Università e Alberto Felice De Toni, Delegato ANCI per l’Università e la Ricerca.
Con l’occasione verranno presentati i risultati dell’indagine sulle collaborazioni fra Università e Amministrazioni Comunali nelle città universitarie e il protocollo d’intesa Anci e CRUI.

Per info e accrediti: santamaria@crui.it; stampa@anci.it