- Novembre 12, 2014
Interventi
Giornata mondiale infanzia – Fassino e Guerrera (Unicef): “Sindaci, sostenete attività dei comitati locali Unicef”
Sostenere le attività dei Comitati locali di Unicef Italia in vista della Giornata mondiale d...Sostenere le attività dei Comitati locali di Unicef Italia in vista della Giornata mondiale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, che si celebra il prossimo 20 novembre e che, quest’anno, coincide con il XXV Anniversario del Convenzione sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza. E’ quanto chiedono i presidenti dell’Anci, Piero Fassino, e dell’Unicef Italia, Giacomo Guerrera, in una lettera inviati ai sindaci.
Fassino e Guerrera ricordano che, per tale occasione, Unicef Italia ha curato il Rapporto ’25 anni di progressi per l’infanzia’, con cui si traccia un bilancio sui progressi raggiunti in tema di tutela dell’infanzia, oltre a considerare le sfide che vanno ancora affrontate.
I presidenti di Anci e di Unicef sottolineano anche il valore della partnership già avviata e rafforzata, da ultimo con la firma, lo scorso 18 giugno, di un Protocollo d’intesa con l’obiettivo di sviluppare tutte le possibili sinergie per la piena attuazione della Convenzione sui diritti dell’Infanzia. Il tutto riconoscendo massima priorità alle politiche a sostegno dello sviluppo e della protezione dell’infanzia e dell’adolescenza, a partire dal livello comunale e promuovendo le buone pratiche sviluppate nell’ambito del Programma Città Amiche dei bambini e degli adolescenti. (gp)