• Gennaio 11, 2016
di anci_admin

Notizie

Gestioni associate – Il commento di Mottinelli (comm. Montagna) sulle novità del ‘Milleproroghe’

Pier Luigi Mottinelli, Amministratore di Cedegolo in Valle Camonica, Presidente della Commissione Mo...

Pier Luigi Mottinelli, Amministratore di Cedegolo in Valle Camonica, Presidente della Commissione Montagna dell’ANCI, interviene in merito la proroga dei termini per le gestioni associate dei piccoli Comuni, inserita nel decreto ‘Milleproroghe’ varato ieri dal Consiglio dei Ministri.
“Un risultato importante – ha dichiarato Mottinelli  – con l’obiettivo di arrivare alla definizione di bacini omogenei per la gestione associata dei servizi. In questo periodo di riforma degli Enti Locali, è fondamentale unire i Comuni in modo efficace e costruttivo”.
Il Presidente Mottinelli, ribadendo l’importanza delle Comunità  Montane che sono un punto di riferimento per i  Comuni, sottolinea come la sinergia tra quelli piccoli possa dare grandi risultati a livello di progetti condivisi, nell’interesse della collettività.
“E’ chiara ormai la necessità per i Comuni di unire le forze e diventare più forti, attraverso la realizzazione di aree omogenee – ha concluso il Presidente Mottinelli –  e anche attraverso la fusione dei Comuni’’.
Un processo dunque all’insegna della flessibilità e dell’autonomia, che tenga conto dell’assetto geografico del territorio e quindi delle esigenze delle zone. (com)