- Aprile 11, 2013
Notizie
Gestioni associate – Anci Liguria e Regione presentano bozza di lavoro su 36 ambiti per oltre 200 comuni
Sarà presentata mercoledì 17 aprile, a partire dalle ore 9 e 30 presso la Sala delle G...Sarà presentata mercoledì 17 aprile, a partire dalle ore 9 e 30 presso la Sala delle Grida del Palazzo della Borsa di Genova, la prima bozza di lavoro per la definizione degli ambiti territoriali ottimali ai fini della gestione associata delle funzioni fondamentali dei Comuni liguri. La bozza comprende 36 ambiti territoriali e coinvolge più di 200 Comuni. L’incontro con gli amministratori fa parte del percorso di confronto e concertazione sul tema che Anci e Regione Liguria portano avanti da diversi mesi e che proseguirà in Consiglio Regionale e presso il Consiglio delle Autonomie Locali (Cal).
La Regione ha, infatti, tempo fino al 30 giugno di quest’anno per stabilire in maniera definitiva con legge regionale gli ambiti territoriali all’interno dei quali sarà avviata la gestione associata delle funzioni.
Come afferma il presidente di Anci Liguria Marco Doria “l’incontro di mercoledì è parte di un percorso che fa della concertazione lo strumento centrale per prendere decisioni spesso difficili ma di fondamentale importanza per i Comuni e per i cittadini liguri”.
All’incontro parteciperanno Giovanni Balsamo, Prefetto di Genova, Raffaella Paita, Assessore regionale alle Infrastrutture, Marco Doria, Sindaco di Genova e Presidente di Anci Liguria, Lorena Rambaudi, Assessore regionale alle Politiche sociali, Antonino Oliveri, Coordinatore Piccoli Comuni Anci Liguria, Dimitri Tasso, Coordinatore nazionale Anci per le Unioni di Comuni, Angelo Gerini, esperto dei sistemi informativi e organizzativi della Pubblica Amministrazione e Marzio Favini, Sindaco del Comune di Castelnuovo Magra e Presidente del Consiglio Autonomie Locali. A coordinare il dibattito sarà il segretario di Anci Ligurai Pier Luigi Vinai. (com/ef)