- Aprile 10, 2018
Top News
Galletti: “Indispensabile il ruolo di Anci e dei Comuni per una politica ambientale corretta”
“In questi quattro anni di governo abbiamo sperimentato il ruolo indispensabile dei Comuni per...
“In questi quattro anni di governo abbiamo sperimentato il ruolo indispensabile dei Comuni per fare una politica ambientale corretta e contro i cambiamenti climatici. Il governo da solo non può fare nulla senza il grande contributo dell’Anci e di tutti Comuni, perché le politiche ambientali si fanno prima di tutto a livello territoriale e comunale”. Così il ministro dell’Ambiente Gianluca Galletti parlando con i giornalisti a Roma a margine dei lavori della Giornata per il clima, energia e mobilità sostenibile in corso presso la sede dell’Associazione dei Comuni.
“Noi – continua il ministro – abbiamo fatto molto, abbiamo lavorato molto con l’Anci abbiamo lavorato molto con il sindaci e abbiamo messo in campo degli strumenti che si sono rivelati utili: dall’accordo sul bacino padano ai cento milioni che abbiamo stanziato per i progetti Casa Scuola e Casa Lavoro fino al Conto termico. Abbiamo messo in campo centinaia e centinaia di milioni e i Comuni hanno dimostrato che se indirizzati bene sono capaci di spendere egregiamente sul territorio”.
“Quindi – conclude – la ricetta che noi abbiamo sperimentato in questi quattro anni è quella di una grande collaborazione e di un forte intervento finanziario che se indirizzato su specifici progetti porta a buoni risultati”.
La giornata di oggi è stata pensata per fare il punto sui principali temi energetico ambientali d’impatto a livello urbano offrendo una occasione di confronto politico mirato a Comuni e amministratori locali su progetti, opportunità finanziarie, quadro normativo, strumenti e modelli di intervento.
A coordinare il tavolo dei lavori il sindaco di Parma e presidente della Commissione Anci ambiente, energia e rifiuti Federico Pizzarotti che ha introdotto la sessione dedicata a “Le opportunità per i Comuni tra Conto termico, Fondo efficienza energetica, nuovi TEE, Legge di Bilancio 2018 (Illuminazione Pubblica)”. Al dibattito interverranno, tra gli altri, il direttore generale direzione per il mercato elettrico, le rinnovabili e l’efficienza energetica e il nucleare del Mise Sara Romano, il presidente e AD del Gse Francesco Sperandini, il presidente di Enea Federico Testa e il presidente di Ispra Stefano Laporta.
La giornata proseguirà con diversi focus di approfondimento dedicati ai sindaci e ai piccoli comuni beneficiari del bando Anci “Giubileo della Luce” e al coordinamento degli assessori dei Comuni capoluogo e delle Città metropolitane con l’intervento del coordinatore della Struttura tecnica di missione del Ministero delle infrastrutture e trasporti Giuseppe Catalano.
Nel corso del confronto, spazio anche ad un workshop tecnico organizzato dal Ministero delle infrastrutture e trasporti sui fondi Tpl con gli interventi del direttore Generale della Direzione per i sistemi di trasporto ad impianti fissi e il trasporto pubblico locale Virginio Di Giambattista e del responsabile Divisione 3 – Mobilità dei pendolari ed Osservatorio TPL del Ministero delle Infrastrutture e Trasporti Angelo Mautone.