- Novembre 11, 2023
Festa del torrone
Galimberti (sindaco Cremona): “Torrone simbolo della città, tra storia e produzione artigianale”
Per la rubrica 'Storia in città' il sindaco parla delle iniziative in occasione della festa in città
“Nella città di Stradivari, dall’11 al 19 novembre 2023, la 26ª edizione della tradizionale kermesse tra degustazione, premiazioni e appuntamenti culturali e gastronomici”.
Così il sindaco Gianluca Galimberti che aggiunge: “l’autunno del gusto di Cremona è entrato a pieno titolo tra i principali eventi a livello regionale e nazionale”.
Il nome torrone deriva dal Torrazzo di Cremona, la grande torre e simbolo della città che, per i consueti nove giorni, vive la festa più dolce dell’anno.
Una specialità legata ad un appuntamento tradizionale, “la rievocazione storica del matrimonio tra Bianca Maria Visconti e Francesco Sforza, attraverso un lungo corteo che dalla piazza del Comune raggiunge le vie principali della città invase da profumi e sapori, una festa che vede il coinvolgimento delle aziende produttrici del territorio che puntano sulla qualità fatta di ricerca tecnologica all’avanguardia”.
Una tipicità che “racconta lo sviluppo e la ricerca tra nuove sfide e sostenibilità condotte da realtà accademiche come il Cremona Food Lab, polo tecnologico per le imprese del settore agroalimentare dell’Università Cattolica del Sacro Cuore”. E Galimberti aggiunge: “è un risultato importante sulla ricaduta economica della manifestazione, accanto agli eventi ci sono le imprese dell’accoglienza, le strutture ricettive e i negozi, le guide turistiche e i progetti di promozione turistica e culturale che esaltano i nostri prodotti tipici”.
Protagonisti della Festa del Torrone saranno chef, pasticceri e artigiani che, partendo dal dolce natalizio per eccellenza, sono riusciti a valorizzare il prodotto locale in tante possibili varianti.
Sarà un viaggio nel gusto per le vie del centro storico tra visite guidate, showcooking, workshop e scoperte gastronomiche del Bel Paese, produttori di torrone provenienti dall’intero territorio nazionale, iniziative per suggellare relazioni tra città come Terni e i pasticceri della Lombardia orientale (East Lombardy), la Sardegna, esperienze sensoriali presentate al Pala Torrone.
“Tra i riconoscimenti – conclude Galimberti – il prestigioso Premio il Torrone d’oro che rappresenta Cremona e il territorio in Italia e nel mondo”.