• Luglio 26, 2016
di anci_admin

Notizie

Fusione Montalcino e San Giovanni d’Asso – Biffoni (Anci Toscana): “Ottima notizia, referendum decisione convinta e condivisa”

“E’ un’ottima notizia. Significa che altri due importanti Comuni toscani hanno dec...

“E’ un’ottima notizia. Significa che altri due importanti Comuni toscani hanno deciso di intraprendere la strada di unire le forze, per migliorare i servizi, diminuire le spese, aumentare la visibilità. Noi crediamo che a decidere sulle fusioni debbano essere i singoli territori: ma quando questa decisione viene presa in maniera convinta e condivisa, siamo contenti dei vantaggi che le amministrazioni e i cittadini potranno trarne”. E’ il commento del presidente di Anci Toscana e sindaco di Prato Matteo Biffoni, alla notizia che il consiglio regionale oggi ha approvato il referendum consultivo tra i cittadini, da svolgere nei prossimi mesi, per la fusione dei Comuni di Montalcino e San Giovanni d’Asso, in provincia di Siena, a partire dal primo gennaio 2017.
“Come ripeto sempre – aggiunge Biffoni – noi guardiamo con grande interesse e riteniamomolto positiva l’idea di un meccanismo premiante e di coinvolgimento dei Comuni per arrivare alle fusioni, laddove ci siano le condizioni. Non ci convince invece, né a livello regionale nè nazionale, l’idea della obbligatorietà . Le valutazioni vanno fatte sui territori, pensando non solo all’immediato ma anche alla prospettiva; quello che ci interessa è che le eventuali scelte vadano nell’interesse dei cittadini e delle comunità nel lungo periodo, caso per caso e luogo per luogo”.
Biffoni ricorda che Anci Toscana ha messo a disposizione i propri uffici per supportare i Comuni e fare le valutazione nei territori interessati. (com)