• Aprile 22, 2014
di anci_admin

Notizie

Frane – Courmayeur, Traforo Monte Bianco chiuso per 2 ore

E' stato un maxi-crollo di circa 20 mila metri cubi di roccia e pietre dal Monte di La Saxe ad aver ...

E’ stato un maxi-crollo di circa 20 mila metri cubi di roccia e pietre dal Monte di La Saxe ad aver fatto attivare la scorsa notte la procedura di emergenza che ha comportato la chiusura del Traforo del Monte Bianco per quasi due ore.
"Sono in corso da parte dei tecnici regionali delle verifiche, anche strumentali, per valutare l’entità dei crolli dal Monte di La Saxe”, aveva riferito questa notte all’Ansa il sindaco di Courmayeur Fabrizia Derriard, spiegando che la chiusura del traforo del Monte Bianco era stata decisa "a titolo precauzionale anche in relazione alla mancanza di visibilità” che rendeva  difficile un’analisi di ciò che stava accadendo.
Questa mattina con le prime luci del giorno, i tecnici della Regione Valle d’Aosta hanno potuto valutare con maggiore precisione l’entità dello smottamento notturno, il più imponente dall’avvio dell’emergenza di Courmayeur.
Ora dalla frana che incombe sul villaggio di La Palud (evacuato lo scorso 8 aprile) i crolli sono diminuiti anche se il versante di montagna di 400 mila metri cubi continua a muoversi ad alta velocità. (com/fdm)