- Agosto 5, 2015
Notizie
Frana Cadore – De Bon (Sindaco S. Vito): “Situazione area pericolosa possibile nuovo movimento franoso”
L'evento della scorsa notte deve "farci rivedere tutte le nostre convinzioni". Lo ha detto...L’evento della scorsa notte deve "farci rivedere tutte le nostre convinzioni". Lo ha detto all’Ansa il sindaco di San Vito di Cadore, Franco De Bon, che ha convocato un vertice in municipio con tutti i responsabili ed i tecnici delle istituzioni a vario titolo coinvolte nello smottamento che ha ucciso tre persone. La frana, innescata dall’esondazione del torrente Ru Secco, ha fatto tracimare un bacino di contenimento dei detriti alluvionali.
"Ho qui davanti un documento della Protezione Civile datato 2013 – ha aggiunto De Bon – nel quale si evidenzia come il Ru Secco sia un corso d’acqua fra i meno pericolosi”. Un alveo che del resto è “quasi sempre asciutto e con l’acqua soggetta ad infiltrarsi piuttosto che a scorrere in superficie".
"Abbiamo fatto un sopralluogo stamattina sul luogo dove si è innescata la frana e la situazione è ancora di pericolo" ha precisato De Bon sottolineando come “una grande massa di materiale non compattato, semi liquido, è ancora presente e sta ostruendo in questo momento il canale e il libero flusso del Ru Secco. La funzionalità idrica di questo rio, a nostro avviso, sembra essere compromessa. E questo – ha concluso De Bon – a fronte di una possibile precipitazione, potrebbe innescare un ulteriore movimento franoso". (com/fdm)