• Giugno 22, 2016
di anci_admin

Notizie

Forum gestioni associate – Castelli (coord. Piccoli Comuni): “Bene intercomunalità nei servizi ma urgenti politiche mirate”

“La intercomunalità può essere una grande opportunità per arrivare ad una...

“La intercomunalità può essere una grande opportunità per arrivare ad una gestione migliore dei servizi ai cittadini ma va accompagnata da una serie di interventi mirati e, soprattutto, di politiche dedicate ai piccoli comuni: rappresentiamo il 52% del territorio nazionale ed offriamo servizi usando solo l’1% della spesa nazionale”. E’ l’appello lanciato da Massimo Castelli, siindaco di Cerignale e Coordinatore Anci Piccoli Comuni, nel suo intervento al Forum sulle gestioni associate organizzato a Roma dall’Associazione.
Secondo Castelli come sindaci dobbiamo “porci il problema di offrire servizi sempre più efficienti, ed in alcuni settori la gestione associata tra Comuni limitrofi è l’unica strada praticabile”. Ma perché questa strada diventi percorribile, bisogna che ci siano tutta una serie di misure di accompagnamento.
Nello specifico Castelli ha puntato il dito contro le misure sul turnover del personale che bloccano in modo significativo le assunzioni da parte delle amministrazioni comunali. “Non possiamo mettere sullo stesso piano i grandi Comuni come Roma con i piccoli comuni, dove con una struttura amministrativa ridotta all’osso non si può impedire l’immissione di nuovo personale in nome della logica dei tagli”, ha detto il coordinatore Anci.
Infine, Castelli ha sottolineato l’assoluta urgenza di arrivare ad una revisione condivisa delle regole sulle gestioni associate: “A prescindere dall’esito del referendum costituzionale di ottobre, la ridefinizione degli assetti è assolutamente indispensabile”, ha ribadito. (gp)