• Aprile 24, 2015
di anci_admin

Notizie

Formazione – Lombardia, Regione ed Anci firmano protocollo 2015 per progetto DoteComune

Regione Lombardia e Anci Lombardia hanno firmato ieri il Protocollo d'intesa DoteComune 2015, che pe...

Regione Lombardia e Anci Lombardia hanno firmato ieri il Protocollo d’intesa DoteComune 2015, che permetterà di avviare circa 400 tirocini formativi nei Comuni lombardi. L’iniziativa ha l’obiettivo di avvicinare i giovani e i disoccupati over 50 anni al mondo della Pubblica Amministrazione e del lavoro, attraverso lo svolgimento di tirocini che, alla loro conclusione, permettono la certificazione delle competenze acquisite secondo gli standard regionali.
Per Roberto Scanagatti, presidente di Anci Lombardia, "DoteComune rappresenta un’esperienza positiva, perchè coinvolge i giovani e gli esodati in un percorso nel quale investono molto entusiasmo e consapevolezza. Importante, inoltre, è la certificazione delle competenze acquisite, che può essere spesa sul mercato lavoro".
Nel corso della firma del Protocollo si è sottolineato come i settori di occupazione degli aderenti ai progetti sono soprattutto quelli dei servizi verso la cittadinanza, esperienza che permette ai ragazzi di incontrare gli stakeholders del mondo dei Comuni.
"’DoteComune’ – ha sottolineato Valentina Aprea, assessore regionale all’Istruzione – è l’unico canale attivo per far conoscere ai giovani, e a chi non lo è più, come lavora la Pubblica amministrazione. Siamo convinti della efficacia di questa misura, al punto che Regione Lombardia rinnova il patto con Anci e si impegna a trovare ulteriori finanziamenti per estendere questa opportunità a più persone". (com/gp)