• Settembre 1, 2015
di anci_admin

Convegni e seminari

Formazione – E’ on-line bando ‘Scuola democrazia ‘ di Italiadecide, per domande c’è tempo fino al 7 settembre

È on line il <a href="https://www.anci.it/wp-content/uploads/2018/06/Contenuti/Allegati/BANDO%...

È on line il bando di selezione per partecipare al corso di alta formazione politica riservato a giovani amministratori locali denominato”Scuola per la Democrazia”organizzato dall’ Associazione Italiadecide e dalla Presidenza del Consiglio Regionale della Valle d’Aosta.
La  selezione è volta all’ammissione di 45 partecipanti tra sindaci, assessori, consiglieri comunali che non abbiano superato il 35° anno di età.
Al corso parteciperanno inoltre 15 giovani amministratori della Valle d’Aosta selezionati dalla Presidenza del Consiglio Regionale.
Le lezioni e i seminari della Scuola per la Democrazia ad Aosta 2015 affronteranno il tema della difesa e del buon governo del territorio, sostenibile ed orientato allo sviluppo economico, nella particolare prospettiva degli enti locali.
Verranno approfonditi argomenti specifici quali la complessità di un sistema di tutele differenziate, sovraordinato ai poteri pianificatori comunali; gli strumenti  di valutazione preventiva degli impatti ambientali e le competenze tecniche necessarie agli enti locali per svolgere tali funzioni con efficacia; la prevenzione del dissesto idrogeologico e la velocizzazione degli interventi di ripristino a seguito di calamità naturali ; il dibattito in corso – e le connesse iniziative parlamentari – sulle più efficaci metodologie per una sistematica riduzione dello spreco della risorsa suolo.
Le domande di selezione vanno inviate all’Associazione italiadecide:
scuolaperlademocrazia@italiadecide.it , entro il termine del 7 settembre 2015, secondo il modulo allegato. La selezione verrà effettuata entro il 14 settembre 2015 e ne sarà data tempestiva comunicazione ai selezionati. (com)