- Settembre 25, 2014
Notizie
Formazione – Biagiotti (Anci Toscana): “Avvicinare scuola e lavoro per favorire l’ingresso dei giovani nelle aziende”
Istituzioni locali, università, scuola e impresa, uniti per avvicinare il mondo della scuola ...Istituzioni locali, università, scuola e impresa, uniti per avvicinare il mondo della scuola a quello del lavoro e favorire così un accesso diretto dei giovani nelle aziende. È questa una delle sfide più importanti che le istituzioni toscane devono affrontare, secondo la presidente di Anci Toscana, Sara Biagiotti, intervenuta oggi al convegno "Formazione e territorio nella nuova programmazione regionale" promosso dall’Agenzia formativa del Comune di Scandicci. All’evento hanno partecipato tra gli altri, K.Heinz Hofer, Executive Vice President, Chief Operation, Integrated Logistics e Supply Chain Officer di Gucci, e Emmanuele Bobbio, assessore Istruzione, Formazione Università e Ricerca della Regione Toscana.
"In Toscana ci sono 100mila giovani sotto i trent’anni senza lavoro – ha detto Biagiotti – Diventa quindi necessario adeguare il livello formativo delle scuole alle richieste delle aziende e ai rapidi mutamenti del mercato, dando strumenti efficaci ai nostri giovani". Allo stesso tempo, "potenziare la formazione professionale soprattutto nei settori tipici per il nostro territorio, per incentivare un ricambio generazionale all’insegna della competitività".
Accanto a questo, ha aggiunto la presidente di Anci Toscana, “incentivare la formazione permanente lungo tutto l’arco della vita, con particolare attenzione nei confronti di coloro che hanno perso il lavoro e devono potersi reinserire nel mercato”. (com/gp)