- Luglio 31, 2015
Politiche sociali e legge 328/2000
Fondo sociale nazionale – In Gazzetta Ufficiale il riparto 2015
Pubblicato nella Gazzetta Ufficiale 165 del 18 luglio 2015 il decreto del Ministro del lavoro e dell...Pubblicato nella Gazzetta Ufficiale 165 del 18 luglio 2015 il decreto del Ministro del lavoro e delle politiche sociali 4 maggio 2015 recante la ripartizione delle risorse finanziarie per il 2015 del Fondo nazionale per le politiche sociali/FNPS.
Il Fondo, che nel suo complesso ammonta a 312,99 milioni di euro, destina 278,19 milioni agli interventi di competenza regionale per le politiche sociali (erano 262,61 nel 2014).
Le Regioni programmano gli impieghi delle risorse loro destinate, nel rispetto dei modelli organizzativi regionali e di confronto con le autonomie locali, per gli ormai tradizionali cinque macro – livelli (e relativi obiettivi di servizio; v. allegato 1 al decreto ), integrando nella programmazione le risorse loro attribuite con il Fondo per le non autosufficienze, nonché, per le Regioni coinvolte nel Piano Azione Coesione, le risorse attribuite per il finanziamento dei servizi di cura delle persone (segnatamente infanzia e anziani non autosufficienti).
La programmazione degli interventi – definita, si sottolinea, nel rispetto dei modelli di confronto con le autonomie locali operanti nelle diverse realtà regionali – insieme con la connessa ripartizione del FNPS tra gli ambiti territoriali di competenza sulla base dei macro-livelli ed obiettivi di servizio prima ricordati va comunicata al Ministero del lavoro e delle politiche sociali e costituisce condizione necessaria per l’erogazione delle risorse spettanti a ciascuna regione.
Novità per quest’anno, la disposizione (v. articolo 7) con la quale si procede alla costituzione di un gruppo di lavoro Ministero LPS, regioni, ANCI allo scopo di definire un Piano sociale nazionale triennale condiviso, volto ad individuare le priorità di finanziamento, l’articolazione delle risorse del Fondo, nonché le linee di intervento e gli indicatori finalizzati a specificare gli obiettivi di servizio citati (Piano da adottarsi previa intesa “forte” in sede di Conferenza Unificata, ai sensi dell’articolo 8, comma 6, della legge 131/2003). (lb)