• Settembre 9, 2013
di anci_admin

Disabilità

Fondo per le non autosufficienze – Il riparto 2013

E’ nella Gazzetta Ufficiale numero 173 del 25 luglio 2013 il decreto 20 marzo 2013 del Ministr...

E’ nella Gazzetta Ufficiale numero 173 del 25 luglio 2013 il decreto 20 marzo 2013 del Ministro del lavoro e delle politiche sociali recante la ripartizione tra le Regioni delle risorse finanziarie affluenti al Fondo per le non autosufficienze per l’anno 2013, pari a 275 milioni di euro.
Tali risorse sono destinate, nel rispetto dei modelli regionali di confronto con le autonomie locali, alla realizzazione di prestazioni, interventi e servizi assistenziali nell’ambito dell’offerta integrata di servizi socio – sanitari  in favore di persone non autosufficienti; sono finalizzate alla copertura dei costi di rilevanza sociale dell’assistenza  socio-sanitaria e sono aggiuntive rispetto a quelle già destinate da Regioni ed autonomie locali agli interventi nell’area della non autosufficienza.
Il Ministero procederà all’erogazione delle risorse spettanti a ciascuna Regione una volta valutata la coerenza del programma attuativo degli interventi, che deve essere predisposto dalle Regioni, alle finalità indicate dal decreto. (lb)