- Settembre 29, 2014
Disabilità
Fondo non autosufficienza – In Gazzetta Ufficiale il riparto per il 2014
E’ pubblicato nella Gazzetta Ufficiale numero 214 del 15 settembre 2014 il decreto 7 maggio 20...E’ pubblicato nella Gazzetta Ufficiale numero 214 del 15 settembre 2014 il decreto 7 maggio 2014 del Ministro del lavoro e delle politiche sociali recante la ripartizione delle risorse finanziarie in capo al Fondo per le non autosufficienze per l’anno 2014, ammontanti nel complesso a 350 milioni di euro.
Di questi, 10 milioni di euro sono destinati al Ministero del lavoro e delle politiche sociali per il finanziamento di azioni sperimentali volte all’attuazione del programma di azione biennale per la promozione dei diritti e l‘integrazione di persone con disabilità (linea di attività: progetti in materia di vita indipendente).
Le risorse assegnate alle regioni ed alle province autonome (340 milioni di euro) sono destinate alla realizzazione di prestazioni, interventi e servizi assistenziali nell’ambito dell’offerta integrata di servizi socio-sanitari in favore di persone non autosufficienti. Dette risorse sono finalizzate alla copertura dei costi di rilevanza sociale dell’assistenza socio-sanitaria e sono aggiuntive rispetto alle risorse già destinate dalle regioni e dalle autonomie locali alle prestazioni ed ai servizi a favore delle persone non autosufficienti; prestazioni e servizi non sono sostitutivi, bensì aggiuntivi e complementari a quelli sanitari.
Le regioni comunicano al MLPS le modalità di attuazione degli interventi, da definirsi “nel rispetto dei modelli….regionali….di confronto con le autonomie locali”; soltanto dopo la ricezione del programma regionale attuativo, il Ministero procederà all’erogazione delle risorse spettanti a ciascuna regione, valutata altresì, entro 30 giorni, la coerenza di tale programma con le finalità indicate dal decreto.
La programmazione degli interventi va ad inserirsi nella più generale programmazione per macro-livelli ed obiettivi di servizio delle risorse afferenti al Fondo nazionale per le politiche sociali. (lb)