- Febbraio 26, 2014
Notizie
Fondi Ue – Cittalia presenta Guida a supporto delle città, Galeone: “Strumento di orientamento per scelte strategiche”
“La nuova programmazione economica europea offre opportunità di supporto particolarment...“La nuova programmazione economica europea offre opportunità di supporto particolarmente significative per le città che intendono riprogrammare il proprio sviluppo a partire da una visione di medio-lungo periodo che privilegi la sostenibilità economica, sociale e ambientale come approccio di base per il miglioramento dei contesti urbani e della qualità della vita dei cittadini”. Il segretario generale di Anci-Cittalia Pierciro Galeone commenta la pubblicazione della Guida Pratica 2014-2020 EU Funding Opportunities, realizzata da Cittalia-Anci Ricerche, European Project Association in collaborazione con una serie di partner internazionali attivi a Bruxelles nel campo della progettazione europea.
“Mettere a disposizione delle città uno strumento agile e di facile consultazione – prosegue Galeone – consentirà ad amministratori e dirigenti locali di orientare al meglio le proprie scelte nel prossimo settennato, focalizzando i processi di sviluppo locale attorno alle priorità della programmazione Ue che chiede alle città di concentrarsi su innovazione e sostenibilità per creare nuovi posti di lavoro e contrastare l’emergere di nuove povertà nei contesti urbani”. “Utilizzare gli strumenti Ue per riprogrammare i processi locali di sviluppo e contrastare gli effetti urbani della crisi – afferma Galeone – è la strategia migliore che le città possono seguire se intendono far emergere il lato più concreto delle politiche Ue dedicate alle città e innescare processi di sviluppo decisivi per la crescita dei contesti economici e sociali”.
Disponibile in inglese sul sito di Cittalia, la guida presenta a imprese, istituzioni, università e cittadini il meccanismo di funzionamento della Programmazione comunitaria per il periodo 2014-2020, il quadro Finanziario Pluriennale, i principali Programmi di finanziamento a gestione diretta e i Fondi strutturali e di investimento. (com)