• Settembre 11, 2013
di anci_admin

Notizie

Focus Scuola – Ruffino: “Fiducia nel dialogo con il governo. Adesso servono risposte alle richieste dei Comuni”

“Ci sono problemi che si trascinano da anni e che da tempo l’Anci chiede vengano presi i...

“Ci sono problemi che si trascinano da anni e che da tempo l’Anci chiede vengano presi in considerazione, mi riferisco all’incognita dell’edilizia scolastica, allo stralcio del patto di stabilità per la messa in sicurezza degli edifici scolastici ed alla certezza di un finanziamento costante per la scuola. Servono entrate certe per poter mettere a sistema iniziative ed investimenti anche per la costruzione di nuovi edifici scolastici”. Così Daniela Ruffino, sindaco di Giaveno e delegata Anci alla Scuola in occasione dell’avvio dell’anno scolastico 2013/2014.
“Oltre all’aumento costante dei libri scolastici – continua Ruffino – e alla definizione di un percorso adeguato per far fronte alla difficile situazione che stanno vivendo le amministrazioni locali, diventa sempre più stringente anche l’aumento di personale docente e ausiliario a garanzia degli studenti”.
Il decreto sull’istruzione presentato in questi giorni è sicuramente un primo importante passo, apprezzabile per la finalità che si propone di tornare ad investire sulla scuola per far ripartire il sistema Paese, come l’Associazione va dicendo da tempo, ma ritengo che sia necessario un ulteriore sforzo per trovare una soluzione alle richieste dei Comuni.
“I sindaci – afferma la delegata Anci alla Scuola – in questi anni hanno fatto la loro parte, pur a fronte di consistenti tagli da parte dello Stato, impegnando risorse per una offerta formativa di qualità, sopperendo anche a competenze non strettamente comunali.
“Detto questo – conclude Ruffino – siamo convinti di poter avviare un dialogo positivo  con il ministero che conduca verso i risultati auspicati  con l’obiettivo di una scuola di qualità e con questo auspicio ci accingiamo ad augurare un buon anno scolastico ai nostri ragazzi”. (fdm)