- Settembre 20, 2016
Notizie
Focus Scuola – Pillati (vicesind. Bologna): “Per futuro giovani energie e risorse per collaborazione con imprese e territorio”
L’emozione e l’entusiasmo del nuovo anno scolastico appena cominciato porta con sé...L’emozione e l’entusiasmo del nuovo anno scolastico appena cominciato porta con sé anche la responsabilità di doversi confrontare con nuove sfide e nuovi traguardi. Un sentimento che ci vedrà ancora fortemente impegnati a investire sull’educazione e la scuola, nella profonda convinzione che l’elemento chiave su cui fondare una comunità aperta, inclusiva e coesa, capace al tempo stesso di crescere e competere nel mondo è dato dalla qualità del nostro sistema educativo e formativo.
L’impegno nei confronti delle nuove generazioni è per noi prioritario, perché tutte le ragazze e tutti i ragazzi devono avere le stesse opportunità di educazione e formazione, per poter trasformare i sogni in progetti di vita e diventare parte attiva della comunità.
Vogliamo lanciare alla città una sfida educativa e culturale, che partendo dai suoi cittadini più giovani, possa coinvolgere tutti per costruire insieme alla scuola una città del sapere che faccia dell’educazione alla cittadinanza attiva e al bene comune il suo tratto distintivo.
Sappiamo bene che la qualità del futuro della nostra società passa attraverso la qualità della scuola che oggi sappiamo offrire ai nostri ragazzi e alle nostre ragazze.
Ci impegneremo perché sempre di più i nostri servizi educativi e le nostre scuole diventino luoghi di relazione e di incontro, comunità capaci di sviluppare progetti di collaborazione con il territorio.
Continueremo soprattutto ad impegnarci nella relazione con i diversi protagonisti del sistema cittadino integrato dei servizi 0-6, per la qualità di tutto ciò che viene offerto ai nostri bambini più piccoli, e investiremo, al contempo, energie e risorse per favorire la collaborazione tra scuola, impresa e territorio per dare un futuro ai nostri ragazzi, ai loro talenti e alle loro imprese.
Marilena Pillati
Vicesindaca con delega all’Educazione, Scuola, Adolescenti e Giovani