- Settembre 19, 2016
Notizie
Focus Scuola – Ciambellotti (ass. Prato): “ La scuola è tra le nostre priorità, i numeri del bilancio comunale lo dimostrano”
Un buon bilancio quello presentato dal Comune di Prato in occasione dell’inaugurazione del nuo...Un buon bilancio quello presentato dal Comune di Prato in occasione dell’inaugurazione del nuovo anno scolastico. I numeri dimostrano che per l’amministrazione comunale la scuola è la priorità sotto ogni punto di vista: il Comune è tra i pochi in Italia ad essere riuscito ad aumentare gli investimenti sia nell’edilizia scolastica, con interventi sulle scuole esistenti ma anche iniziando a costruirne di nuove, sia per quel che riguarda la formazione.
Il ritorno tra i banchi ha interessato oltre 20mila studenti in città, 159 in più rispetto allo scorso anno. I bambini che frequenteranno la scuola dell’infanzia sono 4.810, cifra pressoché stabile rispetto all’anno precedente, nelle scuole primarie sono invece 9.554, leggermente in crescita rispetto all’anno passato. Infine, 5.920 sono i ragazzi delle scuole medie, dove invece la crescita è più consistente.
La percentuale degli alunni di cittadinanza non italiana nelle proiezioni di avvio dell’anno scolastico 2016/17 nella scuola dell’infanzia, primaria e secondaria primo grado degli Istituti Comprensivi statali è complessivamente del 30,6%. Nella scuola dell’infanzia comunale è stimata al 26% circa, nelle paritarie FISM al 17, 04% (dato anno scolastico 2015/16) e, infine, nella primaria e nella secondaria di primo grado del Convitto Cicognini al 29%.
Fiore all’occhiello dell’amministrazione è il progetto Conoscersi … per stare bene insieme, un percorso di educazione interculturale avviato in via sperimentale con tre scuole d’infanzia nel 2011-2012 che, coinvolgendo bambini, insegnanti e genitori, prevede la realizzazione di laboratori per i più piccoli, di incontri/laboratori e percorsi con i genitori e di attività formative e di scambio professionale tra insegnanti, esperti e coordinatrici pedagogiche. Le sinergie che riguardano bambini, insegnanti, genitori ed esperti rappresentano un passo concreto per la scomposizione di quelle barriere che a volte rendono complesso l’incontro interculturale.
Elemento centrale del progetto nel biennio 2015-2016 è stato invece quello di puntare all’inclusione partendo dai più piccoli, cercando di educare in contesti multiculturali e plurilingue. In particolare, si è lavorato per lo sviluppo delle competenze linguistiche dei bambini fornendo loro, oltre che ai genitori e agli insegnanti, spunti per riflettere sul bilinguismo, sull’importanza della valorizzazione della lingua madre, sullo sviluppo del plurilinguismo.
Mariagrazia Ciambellotti
assessora all’Istruzione pubblica Comune di Prato