- Maggio 24, 2013
Notizie
Fiscalità locale – Santarsiero: “Vicenda Imu elemento di criticità per i comuni”
“Arriva purtroppo la puntuale conferma di come la vicenda IMU rappresenta un ulteriore e grave...“Arriva purtroppo la puntuale conferma di come la vicenda IMU rappresenta un ulteriore e grave elemento di criticità per i Comuni del nostro Paese”. Lo sottolinea, Vito Santarsiero sindaco di Potenza, delegato Anci al Mezzogiorno il quale aggiunge che “la redazione dei bilanci già resa problematica se non impossibile dalla carenza di risorse e dalla mancata rendicontazione ministeriale dei dati IMU 2012, è ulteriormente aggravata dal fatto che le anticipazioni di Tesoreria non sono automatiche e non sempre trovano la disponibilità dei Tesorieri.
Il tutto reso ancor più problematico dalla mancanza del decreto con il quale, in maniera esplicita e definitiva, vengono definite e messe a disposizione le risorse per porre a carico dello Stato gli oneri derivanti da queste anticipazioni. Dobbiamo considerare un elemento di gravissima patologia il fatto che, per il secondo anno consecutivo, l’approvazione dei bilanci avverrà di fatto nella seconda metà dell’anno.
Ci auguriamo – conclude Santarsiero- che la riforma annunciata possa essere definita in tempi brevissimi in modo da poter guardare al futuro con maggiore fiducia ed evitare il collasso del sistema dei Comuni”. (com/gp)