- Gennaio 16, 2015
Notizie
Firenze – Pubblicato bando per uso civile caserma ex Lupi Toscana, ci saranno alloggi per giovani coppie
La caserma Gonzaga, ex Lupi di Toscana, rinasce con una nuova missione: diventare uno spazio di hous...La caserma Gonzaga, ex Lupi di Toscana, rinasce con una nuova missione: diventare uno spazio di housing sociale per giovani coppie. In attesa del trasferimento da parte del Demanio Militare, l’Amministrazione comunale ha lanciato oggi l’avviso pubblico per presentare progetti di edilizia sociale. I partecipanti potranno presentare studi di fattibilità che comprendano sia la parte tecnica che gli aspetti di sostenibilità economico-finanziaria dell’operazione.
I piani dovranno essere proposti entro 90 giorni dalla pubblicazione dell’avviso e saranno utilizzati dal Comune di Firenze per la futura progettazione della caserma Lupi di Toscana e dell’area circostante, che potrà avvenire anche attraverso un concorso internazionale. La superficie lorda della caserma è di 33mila metri quadrati, con 22mila di area circostante.
"Come previsto dall’accordo con Demanio e ministero della Difesa – ha affermato l’assessore alle Politiche del territorio Elisabetta Meucci – il Comune di Firenze acquisirà la caserma Gonzaga-Lupi di Toscana, che sarà ceduta a titolo gratuito al Comune per essere destinata prevalentemente a un programma di social housing. E’ un’occasione importantissima per dare una risposta forte all’emergenza abitativa e sostenere le giovani coppie". (com/gp)