- Febbraio 26, 2014
Notizie
Finanza locale – Ieri a Genova seminario Anci-Ifel, Floris: “Comuni vivono nell’incertezza, nuovo governo prenda presto decisioni”
Si è tenuto ieri nella Sala del Minor Consiglio di Palazzo Ducale a Genova, l’incontro ...Si è tenuto ieri nella Sala del Minor Consiglio di Palazzo Ducale a Genova, l’incontro dal titolo “L’impatto della manovra economica 2014 sulla finanza locale”, organizzato da Anci Liguria in collaborazione con Ifel, per portare sul territorio le più recenti novità in tema di bilancio e fiscalità locale. All’evento hanno partecipato oltre 170 amministratori locali, a testimonianza del forte interesse rispetto a temi per avere indicazioni chiare al fine di poter agire.
In particolare si è parlato di bilanci, alla luce del recente decreto che ha spostato dal 28 febbraio al 30 aprile la presentazione del bilancio preventivo – e di tassazione e fiscalità.
“I Comuni continuano a vivere nell’incertezza rispetto a temi di grandissimo interesse per la gestione delle finanze locali e quindi per l’erogazione dei servizi", ha detto in un passaggio del suo intervento il sindaco di Andora e presidente della commissione Finanza locale Anci, Franco Floris.
"Non sapendo quali entrate avranno, per esempio quelle legate alla Tasi – ha aggiunto – i Comuni non hanno certezze contabili e non riescono a chiudere i bilanci. Da qui la necessità di fare il punto insieme in attesa delle decisioni del nuovo Governo, che ci auguriamo arrivino a breve, nell’interesse degli amministratori e dei cittadini".
All’incontro, coordinato dal segretario generale Anci Liguria Pierluigi Vinai, sono intervenuti anche il presidente della Anci regionale, Marco Doria e Sergio Rossetti, assessore regionale al Bilancio e alla Formazione. Per Ifel, le relazioni sono state tenute da Silvia Scozzese, direttore scientifico della Fondazione che ha parlato di Patto di stabilità e manovra economica e da Andrea Ferri, responsabile Entrate dell’Ifel, il cui intervento ha affrontato il tema delle tasse locali, dall’Imu alla Tasi fino alla Iuc. (com/ef)