• Aprile 4, 2014
di anci_admin

Notizie

Finanza locale – Castelli: “Bene Cdp su recupero risorse, ora nuove regole”

“E’ sempre una buona notizia quando si riescono a recuperare risorse inutilizzate utili ...

“E’ sempre una buona notizia quando si riescono a recuperare risorse inutilizzate utili per la crescita del Paese. E’ evidente che spesso norme non ben congegnate hanno favorito il residuo che in qualche caso hanno visto Comuni protagonisti di casi singolari: questa azione di pulitura è positiva e necessaria”. Così Guido Castelli, responsabile Finanza locale per Anci e sindaco di Ascoli Piceno, commenta all’Ansa la maxi operazione da 2 miliardi lanciata da Cassa depositi e prestiti sui residui sui mutui degli enti locali.
“Anci – prosegue Castelli – è disponibile a creare regole per evitare che il problema si riproponga. Dunque è bene fare questa azione di recupero, ora mettiamoci al tavolo per creare norme che riguardino da un lato il patto di stabilità che deve consentire spazi necessari per politiche di investimento, dall’altra regole per l’erogazione e l’utilizzo tali da garantire che non si ripetano le incongruenze del passato”.   
Castelli ricorda che ci sono stati casi in cui un comune ha acceso un mutuo, ha iniziato a pagare interessi per l’intera somma ma poi ne ha concretamente ne utilizzato solo una parte. "E dunque c’è un interesse dei comuni per una rivisitazione accurata dei residui di Cassa Depositi e Presiti", conclude l’esponente di Anci. (com/ef)