- Marzo 5, 2015
Notizie
Festa della donna – Marino (delegata Comune Napoli): “Alle Fosse Ardeatine una cerimonia per rinnovare diritti acquisiti”
“Celebrare l’8 marzo ricordando le donne della Resistenza che hanno sacrificato la vita ...“Celebrare l’8 marzo ricordando le donne della Resistenza che hanno sacrificato la vita per costruire il nostro Paese è un gesto simbolico e politico per rinnovare diritti ormai acquisiti”.
Parole della delegata alle Pari Opportunità del Comune di Napoli, Simona Marino che spiega: “Non è solo un gesto di gratitudine e di riconoscimento del valore di quelle donne, che si rinnova per mantenerne viva la memoria. Se così fosse – aggiunge – la ricorrenza avrebbe il sapore nostalgico di un passato glorioso, ma ormai lontano, che non riguarda il nostro presente, se non per il richiamo alla responsabilità della memoria”.
Ma a cosa si riferisce quando parla di diritti acquisiti? “Penso all’abolizione dell’art. 3, comma 1 e 2 del decreto legislativo 151 del 2001, che prevede la tutela e il sostegno della maternità e della paternità – replica la delegata Marino -.
“Leggendo il decreto attuativo della legge 183/2014 sulla riforma delle tipologie contrattuali – prosegue – si trova l’art.46 che cancella il divieto di discriminazione fondato sul sesso, per quanto riguarda l’accesso al lavoro. Un fatto gravissimo e quasi invisibile a fronte del clamore suscitato da questa legge – continua la delegata -. Un’ulteriore dimostrazione che bisogna continuare a vigilare e a lottare per diritti che sembravano acquisiti, non solo in nome del nostro presente e delle generazioni future – conclude Marino – ma anche per tutte quelle donne che hanno dato la vita per consegnarci un Paese più giusto e rispettoso della differenza di ciascuno”. (com)