- Marzo 6, 2015
Notizie
Festa della donna – Lembi (Bologna): “Rendere le nostre comunità più giuste e più eque per tutti”
“Celebrare l'8 marzo, la giornata internazionale della donna, assume per noi molti significati...“Celebrare l’8 marzo, la giornata internazionale della donna, assume per noi molti significati. Il primo è di ribadire che non si tratta di una festa, ma di una occasione per ricordare le tante conquiste per cui le donne si sono impegnate rendendo il volto delle nostre comunità locali e nazionali migliori. Insieme con questo, occorre affrontare le tante questioni ancora aperte come la parità di accesso alle risorse del Paese o il contrasto alle discriminazioni, che richiedono, da parte di tutte noi, un rinnovato impegno”.
Simona Lembi, presidente della Commissione Anci Pari Opportunità e Presidente Consiglio comunale di Bologna ha ricordato come: “nel 70esimo anniversario della Resistenza, questo 8 marzo è quindi volto a ricordare le donne che hanno scelto di battersi affinché le nuove generazioni crescessero libere dalla paura, libere dal fascismo, in un paese democratico. Protagoniste silenziose della trasformazione di un Paese, ci hanno ricordato che bisogna impegnarsi perché i principi sanciti nella Costituzione siano realmente esigibili da ognuno”.
“Mi rivolgo quindi alle amministratrici locali – ha aggiunto – ringraziandole, per il loro impegno, sapendo quanto costi ad ognuna di noi tenere insieme il lavoro pagato (quando c’è), con quello di cura (quello c’è’ sempre) aggiunto a quello di consigliere, assessore o sindache. Teniamo tutte a ribadire che impegnarsi per i servizi educativi, a favore delle azioni di conciliazione o per sostenere i centri anti violenza – ha concluso – non sono per nessuna azioni a favore esclusivamente delle donne, ma tese a rendere le nostre comunità più giuste e più eque per tutti. Buon 8 marzo!”. (com)