• Aprile 29, 2015
di anci_admin

Festa dei vicini

Festa dei vicini

 “Lanciata nel 1999 a Parigi, questa manifestazione è stata poi estesa a livello E...

 “Lanciata nel 1999 a Parigi, questa manifestazione è stata poi estesa a livello Europeo e dal 2004 è diventata il primo appuntamento cittadino per rafforzare e favorire i rapporti di buon vicinato. Negli ultimi anni hanno aderito all’iniziativa anche paesi fuori dall’Europa, come Canada, Messico e Giappone. La Festa dei Vicini si avvia così a diventare un appuntamento mondiale.
L’iniziativa si pone l’obiettivo di sviluppare la convivialità, rafforzare i legami di prossimità e di solidarietà per lottare contro l’isolamento, di diffondere politiche di prevenzione della sicurezza urbana e di costruire un’Europa più solidale. Il meccanismo è creare una occasione di incontro per superare i piccoli conflitti e le difficoltà del quotidiano: gli abitanti di un palazzo o di uno stesso quartiere organizzano una festa, un buffet o un aperitivo con i vicini. 
La Fédération Européenne des Solidarités de Proximité ha affidato ad ANCI e  FEDERCASA (la federazione italiana per la casa) la  diffusione e il coordinamento dell’iniziativa in Italia.”  Scarica i materiali utili dell’edizione 2015.

 
 
L’invito
 
la postcard
 
Il poster
 
Il flyer
 
il badge