- Dicembre 9, 2013
Notizie
Federalismo demaniale – Sole 24 Ore: sono 9367 i beni richiesti al Demanio, più di 1260 dai sindaci
Una ripartenza in grande stile per il federalismo demaniale, tornato in pista con il decreto del Far...Una ripartenza in grande stile per il federalismo demaniale, tornato in pista con il decreto del Fare. Se non è boom di richieste poco ci manca con i sindaci sempre in prima linea nel processo di valorizzazione immobiliare. La conferma arriva dai dati pubblicati dal Sole24Ore secondo cui su 10 mila immobili messi a disposizione dal Demanio, ne sono stati richiesti 9367 (anche fuori lista), da parte di 1267 Comuni, 27 Province e 7 Regioni. A questo elenco si aggiungono i 258 immobili di proprietà del ministero della Difesa.
I prossimi passaggi, dopo la scadenza per la presentazione delle domande dello scorso 30 novembre, prevedono due mesi di tempo da parte di Demanio e Difesa per dare un responso sulle richieste, nonché ulteriori 30 giorni a disposizione degli enti locali per controbattere a eventuali pareri negativi.
Al più tardi entro febbraio si conosceranno gli esiti dell’operazione. A partire da quel momento Comuni, Province e Regioni interessati avranno tre anni di tempo per valorizzare e/o vendere gli immobili statali trasferiti. (gp)