- Settembre 18, 2013
Notizie
Federalismo demaniale – Reggi: “Competizione cooperativa tra le amministrazioni per cogliere opportunità del mercato”
Stabilità normativa, per smorzare la competizione “esagerata” tra i vari soggetti...Stabilità normativa, per smorzare la competizione “esagerata” tra i vari soggetti coinvolti nella valorizzazione del patrimonio immobiliare: è quanto auspica Roberto Reggi, Presidente della Fondazione Patrimonio Comune dell’Anci, che oggi è intervenuto al seminario organizzato da Ifel “Possono gli immobili pubblici muovere il paese?” in corso di svolgimento a Roma.
Reggi ha sottolineato che “i continui mutamenti normativi in materia di valorizzazione del patrimonio non hanno concesso alle amministrazioni comunali di avere i punti di riferimento necessari per stare al passo con le numerose possibilità offerte dal mercato”.
Per il Presidente della Fondazione Patrimonio Comune si tratta di un problema anche culturale “che richiede una formazione specifica del personale”.
“Sullo stesso fabbricato, oggi, si può intervenire in diversi modi – aggiunge Reggi – il che spinge ad una competizione ‘esagerata’ tra i vari soggetti interessati creando confusione”.
“Per questo – rilancia – è necessaria una competizione cooperativa per riuscire a dare a tutti i comuni gli strumenti per valorizzare adeguatamente il proprio patrimonio immobiliare. Un obiettivo – ha concluso – che Anci attraverso la FPC sta cercando di realizzare”. (fdm)