• Ottobre 25, 2013
di anci_admin

Notizie

Federalismo demaniale – I professionisti (Cipag-Eppi): “Crediamo nel processo di trasferimento, da lì arriva valorizzazione dei territori”

FIRENZE - “Crediamo molto nelle attività della Fondazione Patrimonio Comune che, anche ...

FIRENZE – “Crediamo molto nelle attività della Fondazione Patrimonio Comune che, anche perché molto snella, si è rivelata efficace nell’intercettare le richieste arrivate dal territorio, cui siamo pronti ad offrire il supporto dei nostri tecnici”. Lo ha evidenziato Florio Bendinelli, Presidente EPPI, nel suo contributo al seminario sul federalismo demaniale promosso oggi da Fcp ed Anci nell’ambito della XXX assemblea dell’associazione.
Bendinelli ha auspicato la risoluzione delle criticità amministrative che hanno finora impedito all’Inarcassa di fare parte delle compagine Fpc, unendosi nel suo percorso di sostegno alla valorizzazione patrimoniale, in una prospettiva proficua di dialogo pubblico-privato. Il presidente Eppi si è anche augurato che il processo di federalismo demaniale decolli definitivamente, anche superando le difficoltà burocratiche che in passato ne hanno frenato l’attuazione.
Da parte sua Fausto Amadasi, Presidente CIPAG, ha evidenziato il ruolo che devono svolgere i Comuni in questa delicata fase di valorizzazione del patrimonio, soprattutto “nei confronti degli immobili dismessi o dei terreni abbandonati, che spesso diventano elemento di degrado delle aree urbane”. Lo stesso Amadasi ha ricordato il significato dello strumento Fondo rotativo che Fpc e soci finanziatori hanno messo in campo per sostenere i Comuni nelle varie e delicate fasi di valorizzazione immobiliare”. (gp)