- Marzo 7, 2014
Notizie
Federalismo demaniale – Genova, da giunta comunale via libera acquisizione ex caserma Gavoglio
Nuovo ed importante passo in avanti della giunta di Genova per l’acquisizione al patrimonio co...Nuovo ed importante passo in avanti della giunta di Genova per l’acquisizione al patrimonio comunale dell’ex caserma Gavoglio. L’esecutivo ha approvato ieri una delibera di indirizzo per avviare il trasferimento dall’Agenzia del Demanio dell’ex caserma, che copre un’area di 60mila metri quadrati, abbandonata da 40 anni nel cuore del quartiere del Lagaccio. Lo ha annunciato il vicesindaco Stefano Bernini spiegando che “il trasferimento della struttura protetta dalla Sovrintendenza sarà gratuito”.
“Non si edificheranno più nuove costruzioni – ha precisato Bernini – ma bisognerà rimanere nei volumi già esistenti, ragioneremo sui bisogni dei cittadini e insieme a loro avvieremo un percorso partecipato per presentare un progetto di riqualificazione al Ministero”. L’obiettivo del Comune è acquisire “prima possibile” gli spazi liberi dell’ex caserma in modo da metterli a disposizione della cittadinanza. “Stiamo iniziando il progetto e invitiamo i cittadini a partecipare”, ha poi aggiunto. “Anziché con nuove costruzioni la valorizzazione dell’area sarà portata avanti nei volumi esistenti con residenziale, servizi pubblici o privati, la possibilità di nuovi parcheggi e altro”.
Attualmente le aree sono in parte occupate dal Comune per gli archivi del tribunale, in parte dagli archivi dell’idrografico, che però si trasferirà e in parte dalla Croce Rossa, che però nel comodato di uso gratuito ha l’impegno di andare via nel caso si svolgessero attività di interesse comune. (gp)