- Ottobre 3, 2013
Notizie
Federalismo demaniale – Di Paolo (Anci Campania): “Comuni pronti alla sfida, necessari ‘lumi’ su censimento beni e analisi costi/benefici”
NAPOLI – “Con questa giornata, dal taglio decisamente tecnico ed operativo, vogliamo for...NAPOLI – “Con questa giornata, dal taglio decisamente tecnico ed operativo, vogliamo fornire ai Comuni tutti gli strumenti per comprendere le sfide connesse alla ripresa del federalismo demaniale. Ci attendiamo, inoltre, di ricevere dagli amministratori tutta una serie di indicazioni sulle criticità e le difficoltà incontrate che, tramite l’Anci, vogliamo far pervenire al governo ed all’Agenzia del Demanio”. Lo ha detto Gaetano Di Paolo di Anci Campania, aprendo a Napoli il secondo incontro che la Fondazione Patrimonio Comune ha organizzato, insieme alle Anci regionali, per illustrare le novità e le opportunità legate alla ripartenza del federalismo demaniale.
“Gli aspetti che i Comuni campani si attendono vengano chiariti – ha proseguito Di Paolo – riguardano essenzialmente la fase del censimento dei beni e dell’acquisizione dei documenti, così come quella dell’analisi dei costi/benefici che i Comuni devono fare prima di decidere l’acquisizione del bene”. Ma è altrettanto importante “l’ultimo passaggio del percorso con tutta l’attività che va realizzata per massimizzare l’utilizzo dell’immobile ricevuto dal Demanio”. (gp)