• Ottobre 24, 2014
di anci_admin

Notizie

Federalismo demaniale – Ansa: oltre 9 mila richieste da enti per immobili Stato, più della metà ha l’ok al trasferimento

Procedono a ritmo spedito le procedure per l'attuazione del federalismo demaniale che prevedono il p...

Procedono a ritmo spedito le procedure per l’attuazione del federalismo demaniale che prevedono il passaggio di immobili dallo Stato agli enti locali che ne facciano richiesta. Al 23 ottobre le richieste arrivate all’Agenzia del demanio sono state 9.367, su 5520 l’Agenzia ha dato parere positivo e 864 sono già stati trasferiti, mentre per gli altri si attende la delibera dell’ente locale che dovrebbe arrivare in breve tempo. Lo ricorda una nota diffusa ieri dall’Agenzia Ansa.
I pareri negativi, edifici cioè non trasferibili, sono stati 3561 e 286 richieste sono ancora in fase di esame. Tra le cause per cui alcuni immobili sono stati rifiutati ci sono l’utilizzo governativo, che fanno parte del demanio idrico o marittimo oppure che non sono di proprietà dello Stato. Per gli enti sarà comunque possibile chiedere un approfondimento di verifica.
Le Regioni che hanno presentato più richieste sono la Lombardia, il Veneto, l’Emilia-Romagna e il Lazio, con oltre 900 domande ognuna. (com/gp)