- Marzo 11, 2014
Notizie
Federalismo demaniale – Agenzia Demanio: oltre 9mila le richieste di trasferimento immobili, entro il 15 aprile le risposte
Sono più di 9 mila, per l'esattezza 9.367 le richieste presentate al Demanio dagli Enti t...Sono più di 9 mila, per l’esattezza 9.367 le richieste presentate al Demanio dagli Enti territoriali, di acquisizione degli immobili di proprietà dello Stato nell’ambito del cosiddetto "Federalismo demaniale". E’ quanto annuncia in una nota l’Agenzia del Demanio, precisando che le domande sono in corso di esame e che si ritiene di poter fornire riscontro a tutte le istanze entro il 15 aprile 2014.
Per oltre il 53% delle richieste, spiega il Demanio è risultato necessario svolgere specifiche istruttorie relative allo stato di fatto e di diritto degli immobili, al fine di verificare la loro appartenenza ai beni patrimoniali trasferibili e per consentire, successivamente, una informata decisione da parte dell’Ente richiedente circa l’effettivo trasferimento del bene.
Per tutte le domande ricevute (vedi elenco) il sistema informatico ha già rilasciato e trasmesso in automatico agli Enti interessati una apposita ricevuta di avvenuta ricezione. Tuttavia, al fine di favorire la massima informazione e trasparenza, sarà disponibile, sul sito dell’Agenzia del Demanio ed anche su quello della Fondazione Patrimonio Comune dell’ANCI, un elenco di tutte le istanze pervenute entro il 30 novembre 2013. (com)