• Marzo 11, 2014
di anci_admin

Notizie

Federalismo demaniale – Agenzia Demanio, firmato accordo valorizzazione per ‘Villa Maria’ di Carbonera (Tv)

Nuovo accordo di valorizzazione di un bene di interesse storico-artistico, nell’ambito del f...

Nuovo accordo di valorizzazione di un bene di interesse storico-artistico, nell’ambito del federalismo demaniale e delle regole previste dall’articolo 5 comma del dlgs 85/2010.  Grazie all’intesa, firmata ieri da Agenzia del Demanio, Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo e Comune di Carbonera (Tv), Villa Maria verrà trasferita a titolo gratuito dallo Stato al Comune. Il tutto grazie ad un’operazione di recupero e valorizzazione, frutto della sinergia tra i soggetti pubblici coinvolti nel recupero del suo valore economico, sociale e culturale.
In particolare, l’intesa – si legge in una nota – definisce gli obiettivi di tutela, salvaguardia e conservazione del complesso costituito da quattro elementi principali: la Villa padronale, la Piccionaia, alcuni locali della Barchessa ed edifici più recenti. Grazie agli interventi edilizi, alle opere di restauro e di risanamento conservativo delineate dall’accordo, infatti, la Villa padronale potrà divenire un nuovo polo di attrazione per incontri e meeting.
Alcuni locali della Barchessa saranno destinati a funzioni rivolte alla conoscenza e alla divulgazione della cultura, con una mostra permanente della storia della Villa, nonché a spazi dedicati ad eventi di carattere storico-culturale locali ed internazionali e attività satellite come book-shop, caffetteria ed un piccolo ristorante.
La Piccionaia ospiterà al proprio interno spazi dedicati ad attività ludiche, mentre gli edifici di recente costruzione saranno ristrutturati in un’ottica di risparmio energetico e ospiteranno un laboratorio di ricerca e sviluppo, oltre a locali per accogliere studenti e ricercatori da tutto il mondo. Il progetto prevede, infine, il recupero e il ripristino delle aree adibite a parco e la realizzazione di un percorso salute con strutture per l’esercizio fisico. (gp)