• Ottobre 29, 2013
di anci_admin

Notizie

Federalismo demaniale – Agenzia Demanio firma accordi valorizzazione di due beni ‘storico-artistici’ in Calabria

L’Agenzia del Demanio ha firmato gli accordi per la valorizzazione del Fortino di Poggio Pig...

L’Agenzia del Demanio ha firmato gli accordi per la valorizzazione del Fortino di Poggio Pignatelli di Campo Calabro (RC) e del Palazzo dei Principi Lanza di Trabia di San Nicola Arcella (CS), secondo quanto prevede la normativa sul federalismo demaniale per i beni di interesse culturale. Gli accordi sono stati sottoscritti dall’Agenzia, dalla Direzione Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici della Calabria e dai due Comuni coinvolti. Lo riferisce una nota pubblicata sul sito della stessa Agenzia.
Il Programma di valorizzazione del Fortino Poggio Pignatelli prevede la sua riqualificazione e la destinazione ad attività turistiche e culturali, realizzando un polo socio-culturale nel campo del turismo didattico e sportivo, collegato al mondo rurale e alla memoria storica del luogo nella sua accezione militare.
Nel Palazzo dei Principi Lanza di Trabia a San Nicola Arcella, invece, verrà realizzato un centro di eccellenza per la fornitura di servizi, l’organizzazione di eventi culturali e la promozione del territorio. Il recupero del bene con destinazione turistica, culturale e terziaria è in linea, infatti, con l’origine storica del Palazzo, che fu dimora di casate nobiliari.
La firma di questi accordi consentirà di potenziare e migliorare l’offerta turistico-culturale dei territori attraverso il recupero di beni pubblici dal grande valore storico e artistico, in un’ottica di tutela, conservazione e rispetto della loro vocazione originaria. (com/gp)