- Aprile 4, 2014
Notizie
Federalismo culturale – Bellaria Igea Marina, Demanio firma accordo per valorizzazione Torre Saracena
L’Agenzia del Demanio, la Direzione Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici dell'Emilia...L’Agenzia del Demanio, la Direzione Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici dell’Emilia Romagna e il Comune di Bellaria Igea Marina (Rimini) hanno firmato nei giorni scorsi l’ accordo di valorizzazione della “Torre Saracena” seguendo la procedura prevista dall’art. 5 comma 5 del decreto legislativo n. 85/2010 sul federalismo demaniale riguardante i beni di interesse storico-artistico.
Il bene, che nei prossimi mesi sarà trasferito a titolo gratuito dallo Stato al Comune, è il simbolo dell’identità della città e il suo più antico edificio: costruita nel 1673 dalla Camera Apostolica con l’originale funzione difensiva e preventiva degli sbarchi sulla costa, la Torre è già da molto tempo protagonista di un percorso di valorizzazione attuato dal Comune che l’ha resa negli anni il fulcro turistico e culturale della città, con il Museo delle Conchiglie ed esposizioni temporanee d’arte, spettacoli di intrattenimento culturale e laboratori didattici.
L’accordo prevede da un lato il consolidamento e il rafforzamento delle funzioni culturali e museali già esistenti, e dall’altro l’inserimento della Torre Saracena nell’ambito del progetto di realizzazione del Museo Diffuso della civiltà costiera, iniziativa che prevede la valorizzazione di un circuito attrattivo con protagonista il mare e le tradizioni marinare. (com/gp)