- Febbraio 17, 2015
Notizie
Federalismo culturale – Agenzia Demanio, un centro archeologico dentro l’ex caserma Tofano di Nocera Inferiore
Dentro l'ex caserma Tofano a Nocera Inferiore, in provincia di Salerno, troverà spazio un cen...Dentro l’ex caserma Tofano a Nocera Inferiore, in provincia di Salerno, troverà spazio un centro polifunzionale di eccellenza per i reperti archeologici provenienti da tutte le Soprintendenze della Campania. Lo comunica l’Agenzia del Demanio con una nota.
Si tratta di un edificio costruito tra il 1751 e il 1758 per volontà di Carlo III di Borbone che è stato consegnato al Mibac che la valorizzerà e utilizzerà per promuovere la conoscenza del patrimonio culturale regionale.
L’operazione prevede la realizzazione all’interno dell’ex caserma di un centro di raccolta sia per i reperti archeologici già disponibili sia per quelli provenienti dalle future campagne di scavo, diventando così il punto di riferimento di tutte le Sovrintendenze per i Beni Archeologici della Campania. Permetterà anche di razionalizzare e ottimizzare gli spazi in uso alle diverse Sovrintendenze con un significativo risparmio di spesa per lo Stato. (com/gp)