- Ottobre 30, 2015
Top News
Fassino: “Dopo Anci per Expo da dicembre iniziative nei Comuni per il Giubileo”
TORINO - “Dopo Anci per Expo, da dicembre metteremo in campo una sorta di Anci per il Gi...
TORINO – “Dopo Anci per Expo, da dicembre metteremo in campo una sorta di Anci per il Giubileo per accompagnare in giro per l’Italia, tramite eventi e iniziative, questo grande evento religioso a cui si legheranno tutte le attrazioni religiose che ci sono in Italia”. Lo ha detto il presidente dell’Anci e sindaco di Torino, Piero Fassino, nel corso della tavola rotonda “Da Expo al Giubileo, un impegno che continua”, che chiude la sessione mattutina dell’ultima giornata di lavori della XXXII assemblea annuale Anci di Torino.
“In Italia i grandi eventi, almeno al loro inizio – ha detto Fassino – sono sempre circondati da mille dubbi, come accaduto anche con l’Expo. Ma questi eventi, come le Olimpiadi di Torino, non sono un rischio ma un’opportunità. Per rendercene conto, però, serve un salto culturale che ci faccia comprendere che lo spirito deve essere quello che si ha quando c’è una sfida da vincere”.
“Expo – ha aggiunto Fassino – ha avuto questo spirito e per mezzo della città di Milano ci ha consentito di offrire al mondo un immagine forte dell’Italia, in anni non facile per il nostro Paese, e ci ha ridato credibilità e fiducia”. “E anche come Anci, abbiamo dato il nostro contributo con 400 eventi in 800 Comuni per socializzare Expo sui territori e valorizzare in ogni Comune coinvolto le nostre ricchezze gastronomiche, turistiche e culturali”.
“Ora – ha concluso il presidente Anci – dobbiamo dare continuità all’eredità che ci lascia l’Esposizione e lo faremo da questo palco invitando tutti i sindaci ad adottare la Carta di Milano e il Patto dei sindaci sull’alimentazione sostenibile, siglato due settimane fa da oltre cento città di tutto il mondo”. (ef)