• Giugno 23, 2014
di anci_admin

Interventi

Fassino chiede incontro a Renzi

Un incontro con il presidente del Consiglio Matteo Renzi e con il Ministro per le Riforme Maria Elen...
Fassino chiede incontro a Renzi

Un incontro con il presidente del Consiglio Matteo Renzi e con il Ministro per le Riforme Maria Elena Boschi, ‘’alla luce delle significative modifiche che potrebbero essere apportate al disegno di legge di revisione costituzionale in merito alla composizione del nuovo Senato e al ruolo e alla competenza della legge statale in materia di enti locali’’. E’ quanto chiede il presidente dell’Anci, Piero Fassino, in una lettera inviata al premier, al sottosegretario Delrio e al ministro Lanzetta, nella quale si chiede anche ‘’un’urgente verifica in ordine allo stato di attuazione delle Città metropolitane’’.
Riguardo la composizione del Senato, nella sostanza, Fassino segnala come la mediazione raggiunta non garantisca adeguatamente la rappresentanza istituzionale a Comuni e Città metropolitane, ribadendo la richiesta di prevedere la presenza dei sindaci delle Città metropolitane e dei capoluoghi di Regione, nonché  l’elezione di un sindaco da parte dell’assemblea dei sindaci di ciascuna Regione.
Fassino ribadisce inoltre l’esigenza di mantenere la competenza legislativa statale in materia di ordinamento dei Comuni e degli enti di area vasta, in modo da consentire la piena applicazione della legge Delrio, evitando confusione e sovrapposizioni istituzionali.
In particolare, proprio per le Città metropolitane, il presidente dell’Anci si sofferma “sull’esigenza di dotare tali enti, strategici per il presente e il futuro del Paese, delle risorse adeguate e dei necessari poteri e funzioni per operare ed evitare che questa fondamentale riforma risulti compromessa”. (com)