• Novembre 6, 2024
di Emiliano Falconio

Assemblea Anci

Falcomatà: “I sindaci guardano sempre al futuro con i problemi sottobraccio”

Il sindaco di Reggio Calabria: “Sarà un momento di straordinaria importanza per noi sindaci e per tutte le altre istituzioni del nostro Paese, che avranno la possibilità di avere un punto di vista diverso, più approfondito, su quelli che sono i sogni, le speranze e i bisogni di una comunità attraverso una dimensione di prossimità che soltanto i Comuni sanno dare". Guarda il video
Falcomatà: “I sindaci guardano sempre al futuro con i problemi sottobraccio”

“Parleremo di sostenibilità, di servizi e innovazione. In una parola di futuro perché anche se i sindaci camminano sempre con i problemi sottobraccio e i piedi ben saldi a terra sono anche quelli che guardano sempre lontano e hanno una visione di futuro”. Così il sindaco di Reggio Calabria, Giuseppe Falcomatà, in un passaggio del video di avvicinamento alla 41sima assemblea annuale dell’Anci, in programma dal 20 al 22 novembre al Lingotto di Torino.
“Siamo l’Italia dei Comuni, siamo l’Italia dei campanili – continua il sindaco di Reggio Calabria – ma i campanili non servono a marcare le differenze tra un territorio e un altro, tra una città e un’altra, tra un paese e un altro ma servono a salirci sopra per avere uno sguardo più lontano, un punto di vista più ampio sulle cose e sulle prospettive di crescita di un territorio”.
“Sarà un momento di straordinaria importanza – ricorda Falcomatà – non soltanto per noi sindaci ma per tutte le altre istituzioni del nostro Paese, che avranno la possibilità di avere un punto di vista diverso, più approfondito, su quelli che sono i sogni, le speranze e i bisogni di una comunità attraverso una dimensione di prossimità che soltanto i Comuni sanno dare”.
Un pensiero il sindaco di Reggio Calabria lo rivolge anche “allo storico presidente Antonio Decaro, che saluteremo con affetto, e che tanto ha fatto per i nostri Comuni e per il Paese. C’è sempre un pizzico di emozione perché gli anni passano e l’esperienza si fa sentire. Ma l’emozione di partecipare all’assemblea nazionale Anci e sempre unica e straordinaria”.